Via Crucis a Monasterace

Via Crucis a Monasterace. nel borgo cittadino.

Mercoledì 17 Aprile 2019, dalle ore 21.00 sarà messa in scena la Via Crucis tra le caratteristiche vie del borgo cittadino.

Organizzata dalle parrocchie cittadine, Esaltazione della santa Croce e San Giuseppe lavoratore, la Via Crucis Vivente viene riproposta dopo qualche anno di stop. Monasterace storicamente si è sempre impegnata in questa manifestazione.

Via Crucis vivente a Monasterace Borgo

Oltre 100 le comparse, tutti con fisionomie che li hanno impegnati da tempo per assumere sembianze dei protagonisti, Gesù, Pietro, niente parrucche e barbe finte… A  Monasterace tra il borgo anche nei giorni precedenti si ha la sensazione di ritornare indietro a oltre 2000 anni addietro. Il palcoscenico è tutto il borgo, le rappresentazioni tra le vie… per affascinare il visitatore per la Via Crucis vivente a Monasterace Borgo.

Per l’organizzazione, grande soddisfazione per la massiccia partecipazione di giovani nel cast.

La recitazione, i dialoghi di quest manifestazione 2019, sono stati estrapolati dall’antico copione di un autore anonimo ritrovato da Nicola Origlia. Il copione, è stato ricostruito con pazienza certosina dallo stesso Nicola Origlia con la partecipazione degli anziani di Monasterace come memoria storica e tradizionale.  La prima edizione della tragedia è stata rappresentata negli anni ’70.