Monasterace

Monasterace – Unica Stella – news, eventi.

Origini di Monasterace

Le origini di Monasterace sono ben definite e legate dalla storia dell’antica Kaulonia e dal periodo medioevale ben impresso nella architettura di Monasterace Paese. Quello che ancora non è ben chiaro è l’origine della denominazione Monasterace. Caduta di interesse anche perché improbabile e se vogliamo anche priva di risultanze storiche verificabili e di romanticismo “arachi” arachidi.

Una breve ricerca in internet ha come risultanza…

Monasterace -Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Monasterace (/,monaste’raʧe/, Monasteraci, in dialetto calabrese, Monasteraki in greco-calabro) è un comune italiano di 3.434 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria in Calabria. Venendo da Nord, è il primo comune della provincia di Reggio sulla costa ionica: dista, infatti, solo 60 km da Catanzaro.

La parola Monasterace si pensa che derivi da Monasteraki, che in greco vuol dire “piccolo monastero”. Si è certi dell’esistenza di un piccolo monastero bizantino già nel VI secolo d.C. di cui ancora si possono osservare i ruderi e chiamato ancora oggi di “San Marco”.

“Monasterace” potrebbe essere letto come “mul” (stella), “Ishtar”(Venere), “aki” (suffisso indicativo di località), cioè “il luogo della stella Ishtar”. I toponimi di origine sumerica nell’area dello stretto di Messina sono numerosi (G. Tripodi. Atti Acc. Peloritana dei Pericolanti, 88, 2012). https://it.wikipedia.org/wiki/Monasterace#Origini_del_nome

 

Monasterace – da enciclopedia Treccani ABBAZIA.
Come dice il nome stesso, abbazia (o badia) è un monastero governato da un abate (v.), abitato da monaci o canonici regolari (ordinariamente in numero di almeno dodici, secondo l’esempio di S. Benedetto) ed eretto canonicamente come persona giuridica.

Dato anche il carattere dell’economia agricola nei secoli della decadenza dell’Impero e dell’alto Medioevo (economia chiusa), accanto ai monasteri situati in campagna si formarono naturalmente dei centri abitati, che in qualche caso, specie là dove con l’andare del tempo si costituirono dei mercati, per effetto anche di condizioni naturali favorevoli e della felice positura geografica, crebbero a città, alcune di grande importanza. E di tale origine rimane la testimonianza in nomi quali Badia, Monasterace, Monasterolo, Marmoutier, Moustier, Monaco, Münster, ecc.

http://www.treccani.it/enciclopedia/abbazia_%28Enciclopedia-Italiana%29/

 

Monasterace – Cultura popolare – Monasterace, unica stella!
…Attilio nel suo parlare grecofono che è postumo e derivazione del greco conosciuto, afferma che Monasterace, non derivi che da “mona” ovvero UNICA e “sterace” ovvero STELLA.

Questa sua affermazione suggellata da scritti su un foglio di propaganda pubblicitaria di un centro estetico del posto e dalla sua enfasi nello spiegare le cose, ha entusiasmato tutti i presenti.

Monasterace “Unica Stella”, non si era mai sentito, eppure il posto da un centinaio di anni è girato e rivoltato da una marea di studiosi del mondo greco, archeologi, professori di ogni genere….. http://www.roccopapaleo.com/index.php/rocco-papaleo-unica-stella/

 

 

 

Your Ads Here
Promote your products