Parco Archeologico di Monasterace

kaulon2564

Il Parco Archeologico di Kaulon a Monasterace si estende parallelamente alla linea di costa e comprende un ampio settore dell’abitato antico e l’area sacra del tempio dorico.
La visita è agevole e entusiasmante e sfocia nell’area sacra del tempio dorico, con il basamento del tempio stesso e dell’altare, la gradinata ed altre strutture di carattere sacro.. Nel percorso si notano i resti dell’abitato e le case conservate a livello delle fondazioni dei muri. Tra queste, una in corso di scavo, è di dimensioni maggiori delle altre e con rifiniture di pregio.
Una delle case più lussuose dell’antica Kaulonia è la Casa del Drago, dal nome del mostro marino raffigurato nel mosaico che decorava uno dei pavimenti. Nel corso della campagna scavi del 2012 è stato rinvenuta una pavimentazione che riporta un secondo drago, poco più piccolo di quello esposto nel museo adiacente, ma dai colori più intensi e attorniato da altri decori.
Il Museo dell’antica Kaulonia presenta un’esposizione di reperti rinvenuti nelle campagne di scavo effettuate dall’Orsi all’inizio del ’900 e in quelle più recenti avviate dagli anni ’80 nell’abitato e nelle aree sacre. Una sezione è dedicata ai reperti subacquei rinvenuti sul tratto di mare prospiciente l’antica Kaulonia. Per organizzare una visita turistica potete rivolgervi alla Stiltour di Monasterace, 0964732888. Adriano (chiocciola) stiltour.it

admin

Monasterace.it sito cittadino sviluppato da Asmedia.net - Broadcasting & Communications, sede a Monasterace, tel 0964 732888 Società editrice di siti tematici e portali web, radiio e televisione