Monasterace povera di Pixel

I pixel mancanti a Monasterace. La cittadina giudicata con il metodo della conta dei pixel

Il concetto della conta dei pixel è noto a molti per via di funzionalità video e foto-grafiche: Più sono concentrati e numerosi, più la visione è chiara.

pixel

Agosto 2013 – Un numero insufficiente di pixel a disposizione, disorienta i cittadini. Il ridotto numero di pixel genera cartine topografiche ed urbanistiche che non consentono la percorribilità. La sensazione di mancanza di collegamento urbanistico organizzato e funzionale è motivo di confusione tra gli abitanti di Monasterace Marina che continuano a muoversi nell’incertezza e a domandarsi quale sia il centro, e soprattutto come ci si arriva.

Tra le vie di Monasterace Marina

La continua politica di allargamento (o riduzione nei km quadrati) dei pixel è divenuta cronica, oramai molti cittadini brancolano nel buio, sono soggetti a totale smarrimento. In sede comunale, molti esposti sono stati presentati da parte di parenti di turisti che si sono persi tra le vie di Monasterace Marina, oltre a quelli che denunciano l’impossibilità di raggiungere il corso principale o la spiaggia.

Gravi disagi sono accertati tra i residenti della Lupa e Via Nazionale, distanze aeree minime tradotte in esasperazioni stradali chilometriche, esempio:  scuola media – Via Aspromonte, scuola elementare – Via Nazionale, distanza aerea, mt. 100, stradale mt. 2500. Non che uno per forza ci deve andare in macchina, ci può andare a piedi si, ma non in bici o se hai il bimbo in carrozzina! Neanche se portatore di handicap!! anzi quest’ultimo rimane relegato nel limbo Marina sopra o Marina sotto a secondo della posizione rispetto la via ferroviaria.

Grande sensibilità e genialità urbanistica a Monasterace

Qualche milione di pixel sono stati allontanati dal centro urbano anche per i passaggio a livello ferroviario. A Monasterace ne abbiamo eliminati tre, segno di grande sensibilità e genialità urbanistica! A che serve attraversare la ferrovia? L’ultimo passaggio a livello è stato eliminato un decennio fa, a dimostrazione della regola manutentiva di politiche poco concentriche. Non si commentano la funzionalità delle opere alternative al passaggio a livello ultimo mancante nei pressi della Chiesa di San Giuseppe Lavoratore, gli incidenti stradali, gli allagamenti ed il fuori norma al sottopasso dei puffi ne sono testimonianza.

Mancanza di pixel amministrativi

Altri pixel si diramano verso la periferia con la realizzazione della bozza del piano spiaggia, del piano per le comunicazioni e trasmissioni via etere, quest’ultimo presentato con estrema serietà, alla “altezza” di mt. 0, a garanzia di un eccellente servizio per una comunità “viva” come quella di Monasterace, nei pressi del cimitero. Per non parlare del Piano Strutturale Associato che non prevede alcuna immediata realizzazione stradale, ciclabile e pedonale che avvicini, colleghi Runci a Lambrosi, Campomarzo a Marone.  Anche questo piano nella visione planimetrica è poco chiaro per mancanza di pixel.

Pixel Piazza Porto Salvo

Una impennata alla sensazione di smarrimento si è accentuata negli ultimi tre anni per la nuova ennesima, realizzazione della Piazza Porto Salvo. Per via del nuovo progetto, in molti si era fissata l’idea, anche inconfessabile, che finalmente Monasterace Marina potesse avere un centro, facilmente fruibile dal cittadino, con bar, edicola, chioschi… Ma niente!. I lavori sono stati bloccati, il nuovo progetto è assurdo e privo di interesse pubblico e… i pixel generati per la attuazione, purtroppo non sono sufficienti per farla funzionare. ( articolo riletto dieci anni dopo, nel 2023, la Piazza è stata realizzata, ampio spazio vuoto e poco fruibile da parte della cittadinanza. )

Lo smarrimento dei pixel

Non è riscontrato il nesso clinico tra crisi esistenziale e smarrimento, con i pixel. Ma luminari della scienza medica, raccomandano di non visionare la cartina stradale di Monasterace Marina, si potrebbero avere seri danni celebrali di cui sintomi iniziali: Problemi di vario genere alla vista, ipertensione, nausea e smarrimento.

 

admin

Monasterace.it sito cittadino sviluppato da Asmedia.net - Broadcasting & Communications, sede a Monasterace, tel 0964 732888 Società editrice di siti tematici e portali web, radiio e televisione