Kaulonia ed il museo di Monasterace

Kaulonia ed il museo di Monasterace

passoliera258

Con la nuova stagione turistica ed in previsione delle prossime campagne scavo presso l’area archeologica di Kaulonia, recentemente è stata presentata la esposizione rinnovata del museo di Monasterace.

Notevoli gli sforzi della sovraintendenza della Regione Calabria, degli archeologi in loco per dare spazio ai moltissimi reperti nell’area espositiva. Con la stagione turistica 2015 si è voluto rinnovare nell’aspetto e nella sostanza un museo che pecca solo di poca informazione per essere uno dei più interessanti del meridione. Visibile anche l’eccezionale di recente scoperta della tabella di bronzo di Kaulonia,  è  un documento unico che ha rivelato un testo greco del V sec. a.C., su 18 linee, in alfabeto acheo, con le lettere ordinate regolarmente secondo il sistema di scrittura detto stoichedón. Si tratta di una lunga dedica votiva, in gran parte metrica, che menziona tra l’altro l’agorà, una statua e un elenco di divinità di grande interesse per la conoscenza dei culti.

Visitare il Museo di Monasterace non ha alcun costo, con il comodo sottopasso si accede anche all’area archeologica con facile visita alle pavimentazioni, case e tempio di una città ancora da scoprire.

Per informazioni: http://www.kaulonia.it

admin

Monasterace.it sito cittadino sviluppato da Asmedia.net - Broadcasting & Communications, sede a Monasterace, tel 0964 732888 Società editrice di siti tematici e portali web, radiio e televisione