Comuni archeologici di Qualità

Tra i comuni archeologici di qualità della Locride manca Caulonia, come mai?

La Riviera rivede tutto e si domanda del perché c’è Locri.

area_kaulon_monasterace

Locri è stata inserita come fruitrice del marchio “comune archeologico di qualità” insieme a Bova Marina, Brancaleone, Casignana, Portigliola, Gerace, Marina di Gioiosa Jonica, Gioiosa Jonica, Monasterace e Stilo.

Stralcio di articolo della Riviera

In un articolo su “La Riviera” del 29 settembre 2013, appare un titolo – comuni archeologici di qualità, che ci azzecca Locri – riferendosi al fatto che a Locri intesa come comune non c’è alcunché di archeologico!

Perché non è stata inserita anche Caulonia

Premesso ciò e constatata la percepibile anomalia dell’inserimento di Locri, ci domandiamo perché non è stata inserita anche Caulonia! Come sottolinea il firmatario dell’articolo Vincenzo Papa, la attuale Locri appartiene alla geografia moderna e non alla storia antica, in questo caso magnogreca, come appunto Caulonia.

Se Locri SI! Perchè Caulonia NO!

Nell’articolo… – le comunità per acquisire quarti di nobiltà, hanno fatto sistematicamente carte false; ammoniva Pietro Aretino: la menzogna è madre di tutte le historie -.

Ma non è il caso di Caulonia, che cambiò denominazione quando si era erroneamente certi che l’antica città magno greca si insediasse nel territorio comunale! Non tanto tempo fa era Castelvetere!

La sensibilità nel percepire il falso storico a Monasterace e la propaganda di Caulonia

A Monasterace di questo aspetto, ovvero che Kaulonia è a Monasterace e non a Caulonia, non si discute affatto, bene, ci siamo abituati a questa “non percezione del caso”, Ci facciamo comunque forti che fattivamente del le mura, il tempio, le case…  sono in zona faro, chi ce li tocca!! Tanto per Kaulonia… a Monasterace devono venire.

Ma quindi se tutto ciò non sussiste perché dilaniarci in diatribe inesistenti e lesioniste??…

E’ solo un atto di valutazione dei parametri per il quale qualcuno è dentro e altri fuori e di creare storie menzognere!

Non è opportuno inserire come Locri, quindi anche Caulonia, tra i comuni che possono fregiarsi di tale marchio? Del resto a parte l’era magnogreca Caulonia è una delle città locridee più ricca di cultura storica con belle e pregevoli evidenze bizantine e medioevali!! Oppure per non creare ulteriori falsi storici, eliminare Locri!…. forse è più facile far cambiare nome a Caulonia!!

 

admin

Monasterace.it sito cittadino sviluppato da Asmedia.net - Broadcasting & Communications, sede a Monasterace, tel 0964 732888 Società editrice di siti tematici e portali web, radiio e televisione