Monasterace

Monasterace – Unica Stella – news, eventi.

Storia e cultura

logodrago780

MONASTERACE

Monasterace si divide in due frazioni: Superiore e Marina. Monasterace Superiore è un piccolo borgo medievale in posizione panoramica e a soli 3 km dalla costa ionica meridionale, in provincia di Reggio Calabria. Monasterace Marina è un moderno centro a vocazione turistica, offre possibilità di vacanze al mare ed escursioni nell’entroterra con valli e monti ad appena 15 minuti di viaggio.

Storia

Deriva il suo nome dal bizantino Monasteraki, riferito ad un monastero sito presso Monasterace Marina in prossimità dei resti di Kaulonia.

Il sito già Magnogreco, poi romano e bizantino, soffrì certamente delle incursioni saracene (IX sec.) che spinsero gli abitanti in luoghi più sicuri per fondare Monasterace Superiore.

L’esigenze difensive sono confermate dalla presenza del Castello ma partire dall’anno 1038.

Passata sotto i Normanni a partire dalla metà del’XI secolo, Monasterace venne concessa all’Ordine di Malta e quindi a vari feudatari. Con gli Angioni venne concessa dalla Regina Giovanna I al Principe Errico Caracciolo, come ringraziamento per l’aiuto datole nella guerra contro Ludovico Re di Ungheria, fratello del marito della regina morto in circostanze a dir poco misteriose.

Dai Caracciolo passò agli Arena, quindi a Galeota il quale venne scacciato dagli Aragonesi (XV sec.). Il borgo passò poi ai Monacus che lo ressero fino al 1621. Nel Settecento Monasterace fu degli Abenante, dei Perrelli, dei Tomacelli, dei Martucci, del Barone Oliva, del barone Scoppa.

Il borgo gode di una bella posizione panoramica sulla costa jonica ed è dominato dal suo Castello d’origine bizantina. Restano, a testimonianza dell’antico passato, anche alcuni contraffrorti e tratti di mura medievali. Da visitare la Parrocchiale di S. Croce che conserva al suo interno tele del ‘700.

Monasterace Marina nasce intorno ai possedimenti dei Marchesi Di Francia di S. Caterina dell’Ionio nel comune di Moansterace e con l’attraversamento della ferrovia, si sviluppo nella sua urbanistica attuale intorno al 1970

Nei pressi di Monasterace Marina è possibile visitare i resti dell’antica colonia greca di Kaulonia.

Your Ads Here
Promote your products