Natura e Protezione Civile

Natura e Protezione Civile

In azione il gruppo di Protezione Civile IL CASTELLO a Monasterace

tende

 

Monasterace, luglio 2008

Deciso per i primi giorni di Luglio un campo per i giovani fino a 17 anni con base a Monasterace nell’ambito delle attività di formazione di protezione civile.
In un primo incontro programmatico con altre associazioni di Monasterace e non, si è deciso in stretta collaborazione di procedere alla attuazione di tale progetto.
La associazione di Protezione Civile di Monasterace “Il Castello”, presieduta dal Sig. Cosimo Origlia, si dice soddisfatta per le adesioni pervenutaci da parte di Enti e gruppi anche non appartenenti alla Protezione Civile.

Sviluppare questa iniziativa che per certi aspetti replica quello che è stato relizzato con “Eventi ed interventi 2008”, sempre diretto e fortemente voluto dalla Associazione “Il Castello”, rappresenta un incontro con il territorio inteso come tema naturalistico e di prevenzione e con elementi di studio su quello che sono i campi di interventi della protezione civile, gli aspetti legali e di partecipazione alla società civile.

Il lato legislativo organizzativo, è indirizzato nello specifico a quelli che sono i compiti specifici della Protezione Civile nella gestione delle emergenze.
Protezione Civile che spesso per far contenti gli scaltri politici e amministratori locali, seppur categoricamente vietato, si prosta a rappersentare una forma di sostituta alla polizia municipale, con compiti di organizzare il traffico, accompagnare Santi con sfoggio di divise e woki toki.

Gestire le emergenze quindi, aspetti organizzativi e di ruolo nella società civile, legali e di legalità; questi sono i temi di quanto si andrà a insegnare ai giovani di Monasterace con l’Associazione “Il Castello”. Tutto ciò per conoscere la struttura della Protezione civile, gli indirizzi e il ruolo di Volontario di Protezione Civile.

Aspettiamo a breve note ufficilai della Associazione “Il Castello” di Monasterace per partecipare a questo evento che si prannuncia interessante e di partecipazione generale.

 

admin

Monasterace.it sito cittadino sviluppato da Asmedia.net - Broadcasting & Communications, sede a Monasterace, tel 0964 732888 Società editrice di siti tematici e portali web, radiio e televisione