Monasterace

Monasterace – Unica Stella – news, eventi.

Monasterace, unica stella

Monasterace, i faro
Da internet per Monasterace una nuova luce.

Succede che navigando in internet, facendo una ricerca sul nostro paese ci imbattiamo in un articolo di cui il link: http://www.roccopapaleo.com/index.php/rocco-papaleo-unica-stella/

In breve, per introduzione all’articolo su Roccopapaleo.com, un “grecofono” dei nostri giorni, uno dei pochi rimasti proveniente da Gallicianò, in visita a Monasterace ci traduce e ci entusiasma con il termine Mona “!unica” e sterace, “stella”. Monasterace “Unica Stella”.

Bene, facendo nostri i presupposti che è fervido l’amore per Monasterace e che le affermazioni dell’amico Attilio citato nell’articolo, abbiano fondamento; vogliamo fare nostra la affermazione che Monasterace sia stata chiamata così dai tempi successivi a Kaulonia, nel periodo che va da dopo i romani, al tempo dei bizantini, comunque fino al 1500, quando nei nostri territori si parlava una lingua vicina al greco e non latina come forzatamente imposto dai normanni, grecofona per intenderci.

Monasterace di oggi assomiglia più a una stella spenta, uno di quei puntini che non brillano più da decenni, ma in virtù di quanta storia abbiamo alle spalle, questa novità grecofona di  “Unica Stella”,  speriamo ci dia un vibrante scossone, che risvegli l’unità cittadina e l’amor per il proprio paese.

Questo nostro articolo, con quello di Rocco Papaleo, e forse altri a venire, se fatto proprio, può essere di certo una partenza, una nuova visione, base per nuove aspettative commerciali, turistiche e sociali, per una cittadina che sà di essere nella possibilità di brillare nuovamente come in passato, in un futuro prossimo!

Diciamo grazie ad Attilio, che contatteremo al più presto per averlo ospite nella nostra sede per ulteriori approfondimenti. Crediamo che l’entusiasmo del suo essere grecofono come di evince nell’articolo di Rocco Papaleo, possa contagiarci tutti molto presto, perchè di fatto, abbiamo poco tempo dallo spegnere quel poco di luce che rimane a Monasterace.

,


Your Ads Here
Promote your products